lunedì 4 ottobre 2010

JANIS JOPLIN E IL CINEMA, QUARANT'ANNI DOPO

Di Diego Del Pozzo

A quarant'anni esatti dalla morte di Janis Joplin, avvenuta per overdose da eroina il 4 ottobre 1970 in un hotel di Los Angeles, si diffondono alcuni dettagli in più su due produzioni cinematografiche attualmente in fase di progettazione e/o lavorazione. La prima, intitolata Janis Joplin: Get It While You Can, sarà diretta dal regista brasiliano Fernando Meirelles (City of God) e dovrebbe avere come protagonista Amy Adams nel ruolo della cantante. In precedenza, si era fatta concreta l'ipotesi di far interpretare Janis dalla deliziosa Zooey Deschanel esplosa con la commedia romantica 500 giorni insieme; la giovane attrice, invece, potrebbe avere lo stesso ruolo in un altro progetto, The Gospel According Janis, sceneggiato da David Dalton. In entrambi i casi, si parla di film in lavorazione per il 2012. Oltre a questi due progetti, si fanno sempre più insistenti le voci su una grossa produzione hollywoodiana nella quale potrebbe essere coinvolta Renée Zellweger.

La tragica e prematura scomparsa di Janis Joplin a soli 27 anni, come Jimi Hendrix e Jim Morrison (tutti e tre, peraltro, tra 1970 e 1971), ha già da tempo fatto entrare nel mito l'eroina (in senso buono) del "Flower Power". Nel 1979, infatti, Bette Midler si era guadagnata persino una nomination all'Oscar per la migliore protagonista femminile per la sua interpretazione di Janis in The Rose di Mark Rydell. A fine anni Novanta, quindi, il musical Love, Janis, partito come produzione "off", era diventato un successo clamoroso di Broadway, riuscendo a restare in cartellone per diverse stagioni e a lanciare cantanti come Laura Branigan e Beth Hart.
Quarant'anni dopo la sua scomparsa, Janis Joplin resta ancora la più grande voce bianca femminile del rock di ascendenze blues. Nata a Port Arthur in Texas, irruppe nell'empireo del rock mondiale in quello stesso Monterey Pop Festival durante il quale Hendrix sconvolse l'universo. Da allora, con e senza i suoi Big Brother and The Holding Company, ha consegnato alla storia album straordinari come Cheap Thrills e il super-classico Pearl, uscito postumo per la morte dell'artista. Come si conviene a colei che possedeva la forza degli elementi, le sue ceneri sono state sparse nell'Oceano Atlantico, facendo così tornare la Figlia direttamente nel ventre della Madre Terra.

Nessun commento:

Posta un commento