lunedì 7 febbraio 2011

I WHITE STRIPES NON ESISTONO PIU'!

Di Diego Del Pozzo

I White Stripes non esistono più! Con un comunicato ufficiale pubblicato mercoledì scorso sul sito ufficiale della sua etichetta discografica Third Man Records, infatti, Jack White ha annunciato il definitivo scioglimento del duo che ha marchiato a fuoco la scena rock degli ultimi quindici anni. "I White Stripes - ha scritto Jack, col suo solito stile tra l'ironico e il disincantato - sono lieti di annunciare che oggi, 2 febbraio 2011, la loro band è ufficialmente finita, e che non realizzeranno più nuovi dischi o concerti. La ragione non è dovuta a divergenze artistiche o alla mancanza della volontà di continuare. E neppure a problemi di salute, visto che sia Meg che Jack stanno benone. E' invece per una miriade di ragioni: ma soprattutto per preservare ciò che di bello e di speciale c'è nella band, e che deve sopravvivere per sempre".
In realtà, però, si sa che Meg soffre da tempo di depressione, dopo la fine del suo matrimonio con Jack, che nel frattempo ha iniziato una seconda vita traslocando da Detroit a Nashville, sposando la modella Karen Elson (della quale ha prodotto anche l'interessante album d'esordio) e dividendosi tra una serie di progetti secondari, come Dead Weather e Racounters, che a questo punto diventano le sue band ufficiali.
Nel comunicato, comunque, si precisa che il materiale ancora inedito, da studio e live, dei White Stripes sarà regolarmente pubblicato, anche se l'avventura della band termina ufficialmente col sesto album Icky Tump di tre anni fa.

1 commento:

  1. Diciamo la verità: la simpatica Meg non è che facesse scintille nel duo. Era, più che altro, un tronco disegnato da quel genio di Jack...
    Però, come nella favola di Pinocchio, Mastro Geppetto-Jack aveva bisogno del suo Pinocchietto- Meg. Ora dovrà inventarsi un'altra splendida favola. Ma essendo un grande "narratore" non mancherà di stupirci in futuro.

    RispondiElimina