lunedì 19 settembre 2011

STASERA DEBUTTA SU RAIDUE "DELITTI ROCK"

Di Diego Del Pozzo

Dopo tanta attesa, debutta stasera su Raidue, alle ore 23.25, la trasmissione ideata da Ezio Guaitamacchi e condotta da Massimo Ghini Delitti Rock, che nel corso delle sue dieci puntate racconterà vita, morte (è il caso di dirlo...) e miracoli delle più amate rockstar scomparse prematuramente, spesso in maniera tragica. Nel corso dei vari episodi, dunque, si proverà a far luce - partendo dagli spunti offerti dall'omonimo libro dello stesso Guaitamacchi e con l'ausilio di immagini di repertorio, testimonianze attuali e nuove interviste esclusive - sui più importanti "casi irrisolti" inerenti la storia del rock: da John Lennon a Amy Winehouse.
Il conduttore Massimo Ghini (qui nella foto) - scelto dopo numerosi tentennamenti dai vertici della seconda rete Rai - farà da narratore, collegando tra loro lo studio ipertecnologico di Milano e i servizi girati direttamente nei luoghi dove si sono svolti i fatti (Londra, Parigi, New York, San Francisco, Seattle, Los Angeles...). “Delitti Rock sarà un racconto-giallo - spiega proprio Ghini - che ripercorrerà la cultura e la musica di molte generazioni e farà riflettere a lungo sulla fragilità d’animo degli artisti del rock più straordinari”.
La puntata inaugurale di stasera sarà dedicata a John Lennon e proporrà interviste esclusive realizzate da Ezio Guaitamacchi a personaggi-chiave della tragica giornata nella quale fu ucciso l’ex leader e fondatore dei Beatles. Nel corso di ogni appuntamento sarà dato ampio spazio anche alla musica e alla carriera dei vari artisti. L’ospite musicale della serata d’esordio sarà Alberto Fortis, che eseguirà alcuni classici lennoniani come Imagine, Mother e Strawberry Fields Forever.
Dalla prossima settimana, le altre puntate si articoleranno come segue (sempre alle 23.25): Elvis & Jacko - Destini incrociati (lunedì 26 settembre, con ospiti musicali Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Luigi Tenco - La strana morte di un cantautore (lunedì 3 ottobre, con ospite musicale Mauro Ermanno Giovanardi), Brian Jones - Il mistero della pietra solitaria (lunedì 10 ottobre, con ospite musicale Eugenio Finardi), Jimi Hendrix - Il figlio del voodoo (lunedì 17 ottobre, con ospite musicale Alex Britti), Kurt Cobain - Sacrificio per il Nirvana (lunedì 24 ottobre, con ospiti musicali i Marlene Kuntz), Sid & Nancy - I Romeo e Giulietta del punk (lunedì 31 ottobre, con ospite musicale Enrico Ruggeri), Janis Joplin - Scacco matto alla regina del rock (lunedì 7 novembre, con ospite musicale Irene Fornaciari), Jim Morrison - La misteriosa scomparsa del Re Lucertola (lunedì 14 novembre, con ospite musicale Davide Van De Sfroos), Amy Winehouse - Un mistero di nome Amy (lunedì 21 novembre).
Delitti Rock è un programma di Raidue realizzato nel Centro di produzione di Milano con la collaborazione della 3Zero2, scritto da Ezio Guaitamacchi in collaborazione con Rinaldo Gaspari e Roberto Manfredi, per la regia di Rinaldo Gaspari.
Chissà se, una volta tanto, la Rai riuscirà a parlare di rock in modo serio e approfondito...

Nessun commento:

Posta un commento