giovedì 15 aprile 2010

MIP DI CANNES: ANNUNCIATI FILM SU LENNON E GLI STONES

Di Diego Del Pozzo

Succose novità in arrivo dal MIP di Cannes per gli appassionati di cinerock. I vertici del RomaFictionFest, evento che avrà luogo nella capitale dal 5 al 10 luglio, hanno annunciato, infatti, due titoli cinemusicali che saranno proiettati durante la manifestazione romana diretta da Steve Della Casa. Si tratta di Lennon: Naked e di Stones in Exile.
Il primo è un tv movie di novanta minuti, prodotto da BBC 4 e diretto da Edmund Coulthard, dedicato alla vita di John Lennon negli anni del suo massimo cambiamento, tra il 1967 e il 1971, cioè quelli del divorzio dalla prima moglie Cynthia, dell'incontro con Yoko Ono, della morte dello storico manager Brian Epstein, dell'incontro col padre Freddie. Nel ruolo principale recita un attore collaudato come Christopher Eccleston (Lennon). Accanto a lui ci saranno Naoko Mori (Yoko Ono), Andrew Scott (Paul McCartney), Claudie Blakley (Cynthia), Christopher Fairbank (Freddie Lennon), Rory Kinnear (Epstein). Insomma, sulla carta sembra un progetto di grande qualità. Vedremo.
Da parte sua, invece, Stones in Exile è un documentario prodotto da Passion Pictures per BBC Worldwide, col diretto coinvolgimento di Mick Jagger e Keith Richards alla produzione esecutiva. Il film proporrà documenti d'archivio, foto e interviste rare, per ricostruire il fatidico 1969, che vide gli Stones "esiliati" in Francia (fondamentalmente per motivi fiscali) dove, nella cantina della villa di Keith Richards, registrarono il mitico album Exile On Main Street, che parallelamente uscirà per Universal in versione deluxe comprendente anche un cd di inediti e il dvd col documentario.

Nessun commento:

Posta un commento