venerdì 21 maggio 2010

MICK JAGGER A CANNES PER "STONES IN EXILE"

Di Diego Del Pozzo

Folla pazzesca e Croisette andata letteralmente in tilt, per l'arrivo a Cannes di Mick Jagger, presente al festival del cinema in veste di produttore di Stones in Exile, il documentario sul periodo dell'esilio dorato dei Rolling Stones in Costa Azzurra (per sfuggire al Fisco inglese) e della registrazione del capolavoro Exile on Main Street. Stones in Exile è stato presentato nell'ambito della Quinzaine des Realisateurs (qui sotto, il trailer ufficiale).

Decisamente ironiche le parole con le quali lo stesso Jagger ha introdotto la proiezione del film: "Nei primi anni Settanta eravamo giovani, belli e molto stupidi. Ora siamo soltanto stupidi''. Poi, Mick ha aggiunto, più serio: "All'epoca, c'era Nixon alla Casa Bianca, la guerra in Vietnam andava avanti, Eddy Merkx aveva appena vinto il Tour de France. Ma noi non sapevamo nulla di tutto questo, perché eravamo chiusi in cantina per realizzare questo album".
Ricordo che Exile on Main Street è appena uscito in una riedizione rimasterizzata con un cd aggiuntivo che propone ben dieci brani inediti (più o meno) e, nella versione più lussuosa, anche un dvd e tutta una serie di chicche e memorabilia. Il documentario Stones in Exile, invece, sarà distribuito a metà giugno dalla Eagle Pictures, in un apposito dvd che sarà seguito, poi, da un altro sul tour mondiale che venne subito dopo la registrazione dell'album.
E, chissà, magari potrebbe essere proprio questa la volta buona per far uscire finalmente pure una versione ufficiale rimasterizzata dell'imprescindibile documentario Cocksucker Blues di Robert Frank, risalente allo stesso periodo di Exile e bloccato dagli stessi Stones subito dopo averlo visto. Comunque, chi volesse gustarsi questo capolavoro assoluto del genere rockumentary può farlo anche subito, semplicemente cliccando qui.
Per concludere, invece, mi piace proporre in questa sede il video dell'ottima Plundered My Soul, la canzone inedita scelta come singolo per il "lancio" della versione deluxe di Exile on Main Street.

Nessun commento:

Posta un commento