martedì 23 febbraio 2010

BOWIE JUNIOR PREMIATO AI BAFTA 2010

Di Diego Del Pozzo

Durante la cerimonia tenutasi nei giorni scorsi alla Royal Opera House di Londra, il trentottenne Duncan Zowie Jones, figlio di David Bowie e della sua prima moglie Angela, ha vinto il premio per il miglior esordio ai Bafta Awards, i prestigiosi riconoscimenti annuali della British Academy of Film and Television Arts che si svolgono dal 1947.
Duncan, che prima di finire sotto i riflettori come regista cinematografico era conosciuto dai fans come Zowie Bowie, ha ottenuto il riconoscimento per il suo film di fantascienza Moon. Al momento della premiazione, il regista ha detto: "Non credevo che sarei stato tanto emozionato. Ho avuto bisogno di molto tempo per capire che cosa volessi fare davvero nella vita. E penso che adesso finalmente l'ho capito".
Moon - acclamato al Sundance e premiato a Sitges con tre riconoscimenti (Best Film, Best Screenplay, Best Actor) - è una sorta di giallo fantascientifico nel quale Jones ha reso omaggio a tutti quei film del genere che lo hanno accompagnato durante l'adolescenza, per esempio Alien, Atmosfera Zero e 2002: la seconda odissea. "Volevo fare un film - ha spiegato il regista - che la gente come me, che ama questo genere di film, avrebbe apprezzato. Sarebbe perfetto se Ridley Scott o Douglas Trumbull facessero più film di questo tipo, ma non è così. Quindi, capite, tocca a noi provarci".
Prendendo spunto dai grandi del cinema sci-fi, Duncan Jones prova a lanciare un messaggio sulla condizione umana, senza affidarsi a effetti speciali, esplosioni spaziali e alieni ma semplicemente inserendo un essere umano in un contesto alieno: "In questo modo, l'essere umano diventa ancora più visibile", ha concluso il regista.

1 commento:

  1. In questo film il problema sono proprio gli esseri umani: quello dietro la macchina da presa, cioè il regista "figlio di papà" che crede di essere il nuovo Tarkovskij, e quello davanti, vale a dire l'attore Sam Bell (Sam Rockwell), più rigido e inespressivo di un tronco. La Luna, invece, fa sempre la sua bella figura!

    RispondiElimina