venerdì 19 marzo 2010

ROCK-COMICS: UN LIBRO DI JOE SACCO

Di Diego Del Pozzo

Da qualche settimana è uscito un gustosissimo volume a fumetti del grande Joe Sacco, l'uomo che ha fatto del comics-reportage un'arte. Il libro s'intitola Io e il rock (19 euro, 136 pagine illustrate di grande formato) ed è pubblicato in Italia da Comma 22.
Tra le sue pagine, il più celebre inviato a fumetti del mondo, ben prima dell'esperienza in Palestina che lo ha reso celebre, affronta uno tra gli ambienti più pericolosi, spregiudicati, irrazionali e ridicoli al mondo: la scena rock americana degli anni Novanta. Al seguito del gruppo punk Miracle Workers, infatti, un Sacco poco più che esordiente ne documenta la tournée europea, con le cazzate sparate durante gli eterni viaggi sul furgone, le deliranti serate dopo concerto, la selva di fan o di groupie capaci di dire solo "ja, yes, sì", gli alti momenti alcolici alternati a quelli di deprimente sobrietà.
Il bel volume raccoglie, comunque, oltre al ciclo intitolato Nella cricca dei capelloni e agli altri contributi ispirati dalle frequentazioni dell'autore nell'entourage dei Miracle Workers, anche alcuni ritratti emblematici della fauna che infesta il mondo del rock, una serie di irresistibili strisce sui Rolling Stones e altre sul blues. Le riproduzioni degli schizzi realizzati durante la tournée europea e quelle dei poster risalenti al suo periodo berlinese completano una raccolta ricca di tutti quegli elementi estetici e umoristici tipici dell'arte di Joe Sacco.

Nessun commento:

Posta un commento