sabato 6 marzo 2010

QUANDO DE NIRO COPIO' DAL BOSS

Di Diego Del Pozzo

C'è un aneddoto persino più gustoso degli altri, all'interno dell'imperdibile libro scritto dal "mitico" Clarence Clemons assieme a Don Reo e recentemente pubblicato anche in Italia da Arcana. Il carismatico sassofonista della E-Street Band, infatti, nel suo Big Man - Storie vere & racconti incredibili (345 pagine, 22 euro) rivela - oltre alla vera origine del nome della leggendaria band - anche un retroscena riguardante Robert De Niro, il quale rivela: "Copiai Springsteen per Taxi Driver".
Il riferimento è alla famosa scena della pellicola di Martin Scorsese, nella quale De Niro ripete ossessivamente davanti allo specchio "Ma dici a me? Ma dici a me?". Ebbene, a quanto racconta Clemons, quella frase l'attore la rubò proprio a Bruce Springsteen. Nel libro, che vanta una prefazione del Boss in persona, il sassofonista rievoca l'incredibile confidenza fattagli da De Niro, che gli chiese di custodirla per ben venticinque anni.
Così, soltanto oggi "Big Man" ha deciso di svelare come l'attore gli confessò di aver "rubato di sana pianta" da Springsteen una delle più famose frasi della storia del cinema: "L'ha fatto in concerto. A un certo punto - gli disse De Niro - c'è il pubblico completamente in delirio, sono tutti in piedi a gridare, a chiamarlo per nome. Lui si ferma sotto la luce di un riflettore e, senza scomporsi di un millimetro, fa: Ma dite a me?. Poi si guarda intorno, come per assicurarsi che non ci sia nessun altro, e ripete la domanda: Ma dite a me? A Me? Con chi state parlando? Dite a me?. Fu geniale".

1 commento:

  1. Se la confessione di De Niro a Big Man è vera, allora una leggenda metroplitana della musica rock è finalmente diventata realtà. Da anni, infatti, circolava l'ipotesi che De Niro avesse "rubato" la sua celebre battuta, "Are you talkin' to me?", a Bruce Springsteen. Conferme non erano mai arrivate in questi anni, ma alcuni biografi springsteeniani, tra cui Eric Alterman, hanno riportato comunque l'episodio nei loro libri sul Boss.
    La circostanza esatta in cui il magico incontro cine-rock è accaduto (a questo punto possiamo darlo per certo) è il seguente: ottobre 1975, Springsteen suona al Roxy di Los Angeles per 4 serate consecutive. La prima sera vanno ad assisterlo celebrità di Hollywood, tra cui Jack Nicholson, Martin Scorsese e Robert De Niro (questi ultimi due impegnati a Los Angeles, proprio in quei giorni, nelle riprese di "Taxi Driver"). Alla fine di "Quarter to Three", all'epoca uno dei bis finali di Springsteen, il pubblico in delirio, in piedi, lo acclama. Il Boss si avvicina al proscenio accompagnato da un flebile cono di luce; si guarda intorno e chiede: "Are you talkin' to me?... Are you talkin' to me?". Scorsese sussurra all'orecchio di De Niro "Ehi Bob, che splendida battuta...".
    Il giorno dopo, i due sarebbero tornati sul set del film con un'idea in più per arricchire la scena nella quale Travis-De Niro si guarda allo specchio, e in cui, stando alla sceneggiatura originale, non erano previsti dialoghi.

    RispondiElimina