domenica 28 marzo 2010

IL RAFFINATO FANTASY-ROCK DI MELISSA AUF DER MAUR

Di Diego Del Pozzo

Il "cinerock" trova una sua originale declinazione nel nuovo lavoro solista di Melissa Auf der Maur, l'affascinante ex bassista delle Hole e degli Smashing Pumpkins. L'album, intitolato Out of Our Minds, propone un'autentica esperienza multisensoriale, poiché include assieme al disco vero e proprio anche un cortometraggio omonimo, alcune foto e un fumetto, il tutto naturalmente ispirato alle atmosfere e ai temi dei dodici brani di rock appassionato e raffinato che vedono la partecipazione, tra gli altri, anche di Glenn Danzig e di alcuni membri di band come Nine Inch Nails, Helmet, Battles e Priestess.
La rossa artista canadese ha co-sceneggiato il corto di ventotto minuti, diretto da Tony Stone e presentato l'anno scorso al Sundance Film Festival, durante un'edizione particolarmente ricca di proposte musicali. L'Out of Our Minds cinematografico, del quale Melissa è pure protagonista, è un bizzarro fantasy di derivazione lynchiana che narra tre episodi differenti, ambientati in tre diverse epoche storiche: a fare da filo conduttore c'è il sangue, elemento che - tra incidenti d'auto, passeggiate in cimiteri abbandonati, misteriosi guerrieri vichinghi, cavalli al galoppo e malinconici ricordi di amori lontani - rimanda alla positività dei sentimenti (il cuore) ma anche alla cupezza della morte.
Melissa Auf der Maur, nata a Montreal nel 1972, ha debuttato nel 1994 nelle Hole, dove faceva da perfetto contraltare, anche visivo, alla leader Courtney Love: l'una più eterea e raffinata, l'altra esuberante e sopra le righe. In seguito, ha suonato pure negli Smashing Pumpkins dell'amico Billy Corgan, fino allo scioglimento della band nel 2000. Quindi, nel 2004, ha pubblicato un ottimo album solista, intitolato semplicemente Auf der Maur, al quale hanno partecipato numerosi amici e illustri colleghi come, per esempio, Chris Goss e Josh Homme dei Queens of the Stone Age, Twiggy Ramirez, James Iha (ex Smashing Pumpkins) ed Eric Erlandson (ex Hole). Out of Our Minds, uscito venerdì anche in Italia, è il suo secondo lavoro solista. L'autrice lo ha definito un "multi-dimensional concept album", il cui scopo - ha aggiunto Melissa - è quello di "portare gli ascoltatori oltre la razionalità delle proprie menti, per farli scivolare sull'altro lato: quello del cuore". Cliccando qui è possibile leggere una bella recensione del disco, mentre chi volesse ascoltarlo integralmente può farlo in streaming dal sito ufficiale di Melissa, semplicemente cliccando qui; oppure, restando su questo blog e utilizzando il lettore nell'extra presente nella colonna di destra.
Invece, qui sotto, è possibile guardare il trailer del cortometraggio e il video del primo singolo, omonimo, estratto dall'album. Buona visione!

2 commenti:

  1. Quello di Melissa non è un capolavoro (ma dove sono più i capolavori?), ma un ottimo disco si. Mi viene da pensare che la canzone "Out of our minds" sarebbe stata un perfetto Leitmotiv per i bastardi (fuori di testa) di Tarantino. Provate a immaginare il pezzo di Melissa che suona a tutto volume mentre il sergente Donowitz (l'Orso Ebreo) spacca le teste dei nazisti con la mazza da baseball.

    RispondiElimina
  2. Grande esempio di cinerock!!!
    Se Tarantino ti legge potrebbe copiare l'idea per il "director's cut"...

    RispondiElimina