martedì 25 maggio 2010

VERDONE E IL ROCK: ALTRI SPUNTI DALL'INCONTRO ROMANO

Oltre agli spunti più politici, riportati con dovizia di particolari dall'Ansa, naturalmente Carlo Verdone, nel corso dell'incontro di giovedì scorso presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre, ha parlato molto anche delle sue grandi passioni rock. D'altra parte, l'occasione per il faccia a faccia con gli studenti era offerto dalla presentazione del libro Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop, curato da Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito e pubblicato dall'editore Liguori (nel volume, Verdone è presente in qualità di intervistato, assieme a Julien Temple, Gaetano Curreri e Fabio Liberatori, con lui all'incontro di giovedì).
Così, il regista e attore romano ha definito cos'è per lui la musica ("Il colore del momento che stiamo vivendo"), ha ricordato la sua scoperta dei Beatles ("Ricordo ancora di quando mio padre una sera mi sorprese dicendomi che mi avrebbe portato a vedere il concerto dei Beatles all'Adriano, qui a Roma. Mio padre era molto all'avanguardia: aveva capito che quei quattro musicisti, quei compositori geniali stavano smuovendo qualcosa"), ha spiegato il suo amore per Jimi Hendrix e i Led Zeppelin, così come il rifiuto di band come Clash e Sex Pistols ("Non sapevano suonare per niente..."), fino all'inevitabile elenco dei suoi rock movies preferiti: "C'è innanzitutto Woodstock, un documento di importanza immensa. Anche per come ha esplorato ciò che c'era intorno, senza limitarsi al concerto. Poi, metterei Easy Rider, che per me rappresenta il connubio perfetto tra musica e cinema, anche per come abbraccia il tema della morte. Quindi, The Last Waltz di Martin Scorsese, un altro grande esperto di musica. E ancora, per quanto riguarda il cinema dei Beatles, Magical Mistery Tour, nel quale raccontavano il loro viaggio psichedelico in maniera molto underground. Naturalmente, alla fine non posso dimenticare The Wall, che racconta la musica dei Pink Floyd in maniera molto visiva".
Qui di seguito, per restare in argomento, ecco un video nel quale Carlo Verdone illustra i suoi sei brani rock preferiti. Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento