mercoledì 22 giugno 2011

ARRIVA ANCHE IN ITALIA IL ROCKUMENTARY SUI DOORS

Di Flaviano De Luca
(il manifesto - 21 giugno 2011)

Su un'autostrada nel deserto, Jim si ferma a fare benzina, fuma una sigaretta, copre con una coperta un coyote morente investito da un camion e ascolta alla radio la notizia della sua morte. Sono immagini rare - tratte dai due cortometraggi realizzati da Jim Morrison con amici, Feast of Friends e Hwy: An American Pastoral - montate con (estrema) creatività nel film-documentario When You're Strange, di Tom DiCillo, che racconta la storia di un quartetto fondamentale nella storia del rock, The Doors, gettando nuova luce sulla novità rivoluzionaria della loro musica e sulle loro passioni estetico-culturali (la narrazione in lingua originale è affidata Johnny Depp, quella nella versione italiana del film è affidata alla voce di Morgan). A quarant'anni dalla ancora misteriosa scomparsa del Re Lucertola (avvenuta il 3 luglio 1971), il film documentario si avvale di una speciale distribuzione che prevede un'uscita quasi in contemporanea al cinema, in tv e in home video. Si parte con il lancio nelle sale cinematografiche in digitale il 21 giugno per poi approdare sul canale Studio Universal del digitale terrestre Premium domenica 3 luglio alle 21.15. Infine in home video il 6 luglio in un dvd arricchito di contenuti extra, distribuito da Universal Pictures Italia e in una edizione speciale della collana Feltrinelli Real Cinema. Il gruppo fu l'alchimia creativa di quattro artisti brillanti - il batterista John Densmore, il chitarrista Robby Krieger, il tastierista Ray Manzarek (che veniva dalla classica ed ebbe l'idea innovativa di fare a meno del basso) e il cantante Jim Morrison - che vivevano in perfetta sintonia con quello che gli accadeva intorno, la stagione del movimento giovanile, la protesta degli studenti universitari, le battaglie per i diritti civili, il pacifismo e il boicottaggio della guerra del Vietnam. Nessun attore nel film, solo materiale originale: la storia della band, dalla formazione nel 1965 fino alla morte di Morrison nel 1971, si sviluppa attraverso filmati inediti, iniziando dai corridoi della scuola di cinema dell'Università di Los Angeles (Ucla), dove Manzarek e Morrison si incontrarono per la prima volta, fino alle esibizioni diventate storiche. Con immagini di repertorio, mai viste prima, ci si infila nella collaborazione musicale tra i componenti della band. Il loro primo disco viene registrato in sole cinque settimane, Morrison - talento smisurato per la parola e la poesia- assegna i compiti per il weekend ai tre musicisti. Solo Robby Krieger tornerà con un pezzo, è Light My Fire che diventerà subito numero uno delle charts americane. Ed eccolo Jim, dapprima timido e insicuro sul palcoscenico, poi sempre più un tornado rumoroso, che salta, si butta per terra, avvinghia il microfono quasi rantolando con la voce e guarda dritto negli occhi il pubblico.
Il film, che prende il titolo dal loro singolo People Are Strange, segue la creazione dei sei album dei Doors, sei pietre miliari della storia del rock realizzati in soli cinque anni, e le loro esplosive performance dal vivo, da quella televisiva all'Ed Sullivan Show dove gli viene chiesto di evitare alcune parole che potrebbero far pensare alle droghe e Jim se ne strafrega a quella terribile di Miami, quando finirà accusato di atti osceni e poi condannato dall'America bacchettona e ignorante. In mezzo il veloce piano inclinato di Jim Morrison, capelli arruffati e voce bollente, tra alcol e droghe, fidanzata ufficiale e ragazze in ogni camerino, dichiarazioni sibilline e uno straniamento sempre più evidente, con gli inevitabili contrasti con gli altri della band, i suoi versi misteriosi influenzati da simbolismo e filosofie orientali, l'energia contagiosa dei loro brani indimenticabili, pompata forse da aiutini chimici ma con un marcato tratto maudit.
"La loro musica si rivolge a tutti coloro che hanno avvertito almeno una volta la propria singolarità e il gelo della solitudine, che in effetti è in tutti noi tutti", dice l'autore DiCillo, riferendosi a questi cavalieri della tempesta antiautoritaria, questi musicisti innamorati di Rimbaud e Blake, questa ventata psichedelica spezzare la violenza sanguinaria degli Stati Uniti. La colonna sonora di When You're Strange contiene poesie scritte da Jim Morrison, lette da Johnny Depp, 14 brani, in versione studio, inclusi nei cinque album pubblicati dai Doors dal 1966 al 1971, rare perfomance tratte da Ed Sullivan Show (Light My Fire), uno spettacolo tv danese (When the Music's Over) e dal festival dell'isola di Wight (Break on Through), più interviste con tutti i quattro elementi della band.

Nessun commento:

Posta un commento